mercoledì 11 febbraio 2009

CORSO DI FORMAZIONE ALLA POLITICA
Dedicato alle giovani ragazze della Provincia di Belluno e aperto a tutte
le donne interessate a questa tematica.
Le amiche della Sezione FIDAPA di Belluno sono liete di annunciare che in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità hanno organizzato un Corso di formazione alla politica rivolto alle ragazze e aperto a tutte le donne. Maria Rosa Ceccon, Presidente della CPO ha dichiarato : "In collaborazione con la F.I.D.A.P.A. (FEDERAZIONE ITALIANA DONNE ARTI PROFESSIONI AFFARI) sezione di Belluno, il progetto è partito dalla consapevolezza che le giovani d'oggi sono molto determinate nello studio e nel lavoro, meno nella politica. Crediamo che una maggiore presenza femminile in politica possa abbassare i toni rabbiosi che caratterizzano la politica maschile; abbiamo bisogno di dialogo, magari acceso nei contenuti, ma moderato nei toni, e d'investire sui giovani, facendo crescere quel senso civico alla base dell'impegno politico". Il progetto nasce dalla volontà di Daniela Sernaglia, Presidente della locale sezione di Belluno, che nel maggio 2008 progettò questa iniziativa, promuovendo la formulazione di un questionario poi distribuito alle studentesse delle Scuole superiori anche attraverso la collaborazione del Gruppo "Giovani per". 551 i questionari restituiti da cui si ricava che il 46% delle ragazze sente la necessità di approfondire i meccanismi della politica, il 69% considera l'impegno delle donne una scommessa importante, il 32% è interessato a conoscere il funzionamento, l'organizzazione e i meccanismi della politica. Da qui il passo successivo : organizzare il corso e scegliere i relatori.
Da giovedì 12 febbraio gli incontri saranno settimanali e proseguiranno fino al 21 marzo.

Il corso si svolgerà presso la Sala Affreschi dell’Amministrazione Provinciale di Belluno: via S. Andrea, 5 - Belluno.
Programma
12 febbraio 2009 ore 14 30 prof. Francesco Franchi docente emerito nei Licei di Stato, delegato dell’ISBREC alla comunicazione e alla didattica: “L’animale politico - Alfabeto minimo per una consapevole cittadinanza”.
19 febbraio 2009 ore 14 30 prof.ssa Giulia Milo, Università degli studi di Trieste facoltà di Giurisprudenza: “I soggetti pubblici che costituiscono la Repubblica: occasioni di partecipazione alle scelte politiche e amministrative”.
26 febbraio 2009 ore 14 30 on.le Mariangela Gritta Grainer, consulente rete comitati imprenditoria femminile: “Federalismo: per chi per che cosa”.
12 marzo 2009 ore 14 30 prof.ssa Caterina Dereatti, Università degli studi di Udine dip. Scienze giuridiche: “Istituzioni comunitarie: istruzioni per l’uso”.
21 marzo 2009 ore 18 00 - tavola rotonda moderatrice Maria Luisa Quadri: “Perché per una donna è più difficile fare politica”.
Partecipa zione libera e gratuita
la F.I.D.A.P.A, Federazione Italiana Donne Arte Professioni e Affari BPW Italy, sezione di Belluno
e La Commissione Provinciale Pari Opportunità organizzano un corso dedicato alle giovani ragazze della Provincia e aperto a tutte le donne interessate a questa tematica
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Presidente F.I.D.A.P.A. Dott.ssa Daniela Sernaglia, cell. 331 2931666 tra le 11.00 e le 14.00 da lunedì a venerdì

1 commento:

  1. La società dell'informazione promuove le elezioni europee
    UCount4EU ("You count for EU") è un nuovo sito Internet che ha lo scopo di incoraggiare dibattiti on line sulle prossime elezioni europee, creato da un gruppo di ONGs specializzate nella democrazia e governance elettronica su iniziativa della ONG Gov2U.
    UCount4EU ha il principale obiettivo di convincere i cittadini europei che votare è importante e che la questione delle elezioni europee avrà un impatto sulle loro vite. Intende anche incoraggiare i cittadini a partecipare ai dibattiti sull'Unione attraverso un Forum di discussione dei cittadini.

    RispondiElimina